Space Cadet

Kid Koala è uno dei miei dj hero. Oltre a essere un mago dello scratch, dotato di straordinaria abilità tecnica e di un’altrettanto spiccata sensibilità musicale (non sempre le due cose vanno insieme), è anche un visionario disegnatore di storie a fumetti. Tutti pronti, perché lunedì 19 settembre esce Space Cadet (Ninja Tune), libro + colonna sonora entrambe opera del nostro screcciatore folle.
Otto anni dopo la sua prima graphic novel, Nufonia Must Fall, l’artista di Montreal presenta questa nuova poetica storia: 132 incisioni che raccontano le vicende di un’avventurosa astronauta e dell’efficiente guardiano robot con il compito di proteggerla. Attraverso una fiaba moderna Kid Koala affronta con delicatezza un tema antico, quello della ricerca del proprio posto nell’universo e del bisogno degli altri per trovarlo. Che senso ha avere una propria collocazione, se non ci mettiamo in relazione con le altre persone? Però esplora anche un’altra questione, prettamente legata al nostro tempo, che è quella del rapporto tra tecnologia e isolamento, sottolineando l’importanza dei legami familiari anche in un mondo sempre più ipertecnologico e automatizzato.
Il libro è dunque accompagnato da una splendida colonna sonora di quindici tracce, nella quale Eric San aka Kid Koala si è divertito a mescolare le basi costruite con il giradischi a parti di fiati, archi e marimba e che, a dire la verità, funziona benissimo anche come disco a sé.
Per presentare quest’opera multimediale il mio dj hero ha preparato una serie di performance all’interno di gallerie d’arte e piccole sale, intitolate “Music to draw”, durante le quali il pubblico è invitato a disegnare, dipingere, scarabocchiare… e ci sono the, biscotti e cioccolata calda per tutti!

Space Cadet: book + soundtrack (Ninja Tune)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Art, Books, Music and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s