Mount Wittenberg Orca

Stamattina camminavo in campagna, riempiendomi gli occhi dei colori autunnali dei boschi e i polmoni di un’aria così fresca e pulita da rischiare l’overdose. Nelle orecchie, invece, avevo questo album dei Dirty Projectors insieme a Björk, Mount Wittenberg Orca, pubblicato su cd (in edizione limitata) pochi giorni fa dopo essere stato distribuito digitalmente l’anno scorso. La cosa bella è che il ricavato è tutto devoluto alla National Geographic Society per la creazione di aree marine protette.
In origine il materiale, che poi è praticamente un’unica suite di sette tracce, era stato composto per una performance all’Housing Works Bookstore Cafe di SoHo a New York nel 2009, ma poi a David Longstreth, frontman della band, è parso logico dare seguito a questo progetto dai nobili intenti.
Sulla musica minimale da lui scritta scorre un immaginario dialogo, delicato e poetico, tra una mamma balena (Björk) e la sua prole cetacea (Amber Coffman, Angel Deradoorian e Haley Dekle). La semplicità delle composizioni, costruite prevalentemente su linee essenziali di chitarra acustica e poco altro (qualche percussione, discreti interventi di contrabbasso, una solitaria chitarra elettrica…), valorizza l’intensità delle voci, mentre il loro andamento circolare diventa a tratti psichedelico. Un disco quasi catartico, da ascoltare possibilmente in mezzo alla natura oppure, se proprio non si hanno distese oceaniche né colline a disposizione, a occhi chiusi. Dura soltanto 21 minuti, ma si può rimandare all’infinito fino a raggiungere un’unione spirituale con le povere balene.

Mount Wittenberg Orca (Domino/Self)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s