A Very She & Him Christmas

È inutile che facciamo i superiori, quelli che del Natale non ce ne frega niente, quelli che quest’anno niente regali, quelli che speriamo arrivi presto la Befana… Alla fine la magia del Natale ci prende tutti, anche se siamo atei e anticlericali e abbiamo smesso da un pezzo di credere che sia un vecchio panzone con un ridicolo costume rosso a lasciarci i pacchi sotto l’albero (ormai i “pacchi” arrivano tutto l’anno).
Come ogni anno ci ritroveremo il giorno della Vigilia a correre per le vie illuminate della città, cercando i regali impossibili e gli ultimi ingredienti che renderanno speciale l’immancabile pranzo di Natale con tutti i parenti. Pranzo di Natale che, probabilmente, è la parte migliore, con la mamma, la nonna e le zie che sfoggiano le loro collaudatissime ricette e il nonno che si lancia in racconti e aneddoti che sappiamo a memoria ma fanno sempre ridere come la prima volta. Ma si sa, non si parla con la bocca piena, così dobbiamo trovare il modo di arrivare lietamente al dolce (non si fanno pause tra una portata e l’altra, è una prova di resistenza) senza interrompere il sacro silenzio della tavola imbandita.
Cosa c’è di meglio di un bel disco di canzoni natalizie? Quello che fa al caso nostro è questo A Very She & Him Christmas, realizzato ovviamente dal duo She & Him e disponibile nei negozi già da qualche settimana (previdenti!).
Insomma, dodici canzoni natalizie musicate dal talentuoso cantautore indie-folk M.Ward e cantate dalla bella e brava Zoey Deschanel, che sprigionano tutta la serenità e la calma che si addicono alla festa in famiglia senza farci sentire dentro un film americano degli anni Cinquanta. Metteranno d’accordo gli adulti e i marmocchi con sonorità morbide e ritornelli orecchiabili, ma risulteranno piacevoli anche a orecchie più avvezze all’attualità musicale. E dura soltanto una mezzora abbondante, poi via libera alle storie del nonno fino all’inevitabile tombolata e alla passeggiata digestiva in campagna (tempo permettendo).
Altrimenti, se volete essere ancora più tradizionali, c’è sempre il Christmas Album dei Beach Boys. L’importante è non scegliere quello di Andrea Bocelli… è un attimo ammosciare la festa!

A Very She & Him Christmas (Merge/Self)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s