The Girl With The Dragon Tattoo

Si è fatto un gran parlare di quanto sia meglio l’adattamento hollywoodiano del romanzo di Stieg Larsson rispetto a quello svedese. Personalmente non lo so, David Fincher è un regista che mi piace molto, ma la sua versione non l’ho ancora vista.
Il confronto tra le colonne sonore, però, lo vince di sicuro quella americana, che non a caso è opera di Trent Reznor e Atticus Ross, non solo geniali musicisti/produttori ma pure già vincitori di un Oscar per la miglior canzone originale di The Social Network (sempre di Fincher).
Confidando che il film duri di meno, qui abbiamo ben tre ore di musica scura e tenebrosa, perfette per accompagnare l’eroina dark Lisbeth Salander nella sua tormentata e dolorosa ricerca della verità. Elettronica ambientale costruita sul filo della tensione, atmosfere sospese e saliscendi emozionali, momenti di calma apparente e improvvisi rivegli, corse contro il tempo e attimi che sembrano infiniti. Due maestri del suono sintetico più oscuro tracciano i contorni di un mondo che svela il suo lato più cattivo e crudele, ma nasconde in sé anche la soluzione ai suoi mali.
Imperdibile la cover di “Immigrant Song” dei Led Zeppelin, qui cantata da una tostissima Karen O (Yeah Yeah Yeahs), mentre un pochino meno convincente è “Is Your Love Strong Enough” di Bryan Ferry, re-interpretata in chiusura dell’opera dal trio How To Destroy Angels (Trent Reznor, Atticus Ross e Mariqueen Maandig).
Ma è ancora nelle sale The Girl With The Dragon Tattoo?

The Girl With The Dragon Tattoo (Mute/Self)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Cinema, Music and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s