Milk Famous

Con la bella stagione alle porte e la pasqua imminente, non si può non parlare di una band che si chiama White Rabbits. Quanto fanno primavera i “conigli bianchi”? Se una rondine non basta…
Il nuovo album, Milk Famous, abbandona le sfumature esotiche dell’esordio e prosegue la strada già intrapresa dal precedente It’s Frightening (2009): se quel disco era prodotto da Britt Daniel degli Spoon, in questo c’è invece lo zampino di Mike McCarthy, che con il gruppo texano ha lavorato più di una volta. Insomma, per la più semplice delle proprietà transitive, i fan degli Spoon apprezzeranno anche i White Rabbits.
Ma esaurito il gioco delle somiglianze, bisogna riconoscere alla band di aver comunque cercato di tracciare uno stile proprio, che guarda sì all’art-rock di scuola newyorchese degli anni Ottanta ma non si è perso quello che è successo prima o dopo nel mondo, tipo i Radiohead. L’atmosfera elegante e vagamente sinistra è alleggerita dal fluire morbido delle melodie, che riporta il giusto equilibrio anche dove i loop di pianoforte e chitarra diventano troppo spessi e il ritmo si fa serrato. Da l’impressione di un disco nervoso, a tratti frenetico, e sembra quasi che i White Rabbits abbiano calcolato al millimetro i tempi della nostra tensione emotiva per infilare al momento giusto le canzoni divertenti. Proprio come nella copertina, sono stati bravi in questo, a mettere d’accordo luci e ombre, la faccia scura con quella più luminosa, a smorzare l’affanno con un sorriso, facendo di Milk Famous l’album perfetto per la mezza stagione. Da non perdere “Heavy Metal”, che con il metallo pesante non è nemmeno lontana parente, “I’m Not Me” e “I Had It Coming”.

Milk Famous (Mute/Self)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s