The Noise in the Sky

Era il lontano 2004, quando Monsieur Pedro Winter, allora manager dei Daft Punk, si vide recapitare il cd demo di un certo Pierre-Antoine Grison che si faceva chiamare Krazy Baldhead. Il suo infallibile fiuto gli suggerì che non era il caso di lasciarsi scappare quel tipo dal nome d’arte bizzarro e gli fece firmare subito un contratto per la neonata etichetta Ed Banger. Da quel primo singolo, Bill’s Break, a questo secondo album, The Noise in the Sky, sono passati otto anni (con un mucchio di cose in mezzo) e nel frattempo Krazy Baldhead è diventato uno dei nomi di punta della label e della scena elettronica francese, insieme a Justice e SebastiAn.
The Noise in the Sky dimostra che non è sempre vero che dieci anni di Conservatorio chiudono gli orizzonti artistici e spengono la curiosità e che si possono far convivere nello spazio di dodici tracce, poco più di tre quarti d’ora, house francese e strutture classiche, sintetizzatori vintage e virtual instrument, ritmi ipnotici e melodie efficaci, bassi gonfi alla Squarepusher e sonorità metalliche alla Amon Tobin, anni Settanta e futuro prossimo.
Krazy Baldhead riesce a rielaborare in chiave Ed Banger tutta la musica che ascolta, dal jazz ai cantanti Motown, dalla tradizionale indiana alla contemporanea, dai Joy Division a Miles Davis e Jimi Hendrix. Si è creato un suo mondo sonoro, affollato di influenze e pieno di stimoli, piacevole da abitare per lui e da frequentare per noi ascoltatori affamati di musica spessa. Bellissime “Amplifried” e “Miles High”, mentre la più Ed Banger di tutte è “Resurrection”.

The Noise in the Sky (Ed Banger/Self)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s