The Great Mixtape Top Five #6

Giorni faticosi, giorni di trasloco. Il momento in cui, tra lo stress degli scatoloni e l’ansia delle scadenze, scegli che cosa tenere assolutamente e cosa lasciarti alle spalle. L’occasione per tirare le somme e fare un bilancio del passato, guardando con ottimismo e speranza al futuro che ti aspetta. Insomma, trasloco come cambiamento.

E, allora, The Great Mixtape Top Five #6 è dedicata al cambiamento: le cinque migliori canzoni che parlano di cambiamento. Naturalmente nelle diverse sfumature che questo concetto può assumere. E, naturalmente, secondo me.

5) “With My Own Two Hands”, Ben Harper. Eggià, con le mie mani posso cambiare il mondo, ma prima di tutto posso spostare mobili e scatoloni. E non è una passeggiata.

4) “Erase/Rewind”, The Cardigans. Il cambiamento è un tòpos nelle relazioni a due, a volte si cancella il passato e si ricomincia da capo.

3) “Changes”, David Bowie. Lo so, magari è una scelta scontata, ma potevo forse lasciarla fuori? “Ch-Ch-Changes…” è un inno al trasformismo, non solo in senso estetico e superficiale, ma inteso anche come necessaria capacità di adattamento alle difficoltà della vita.

2) “Man in the Mirror”, Michael Jackson. Il Re del Pop è anche il re del cambiamento. La metamorfosi fisica sintomo di un subbuglio interiore. Ha cambiato faccia, ha cambiato pelle, ma voleva cambiare il mondo.

1) “This Time (I’m Gonna Try It My Way)”, Dj Shadow. Dagli errori del passato s’impara per cambiare il proprio futuro.

Di questa bellissima canzone tratta dall’album The Outsider (2006) ci guardiamo anche il video, tra uno scatolone e l’altro.

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s