Coexist

È tornata la pioggia, non ha voluto aspettare il calendario per dare inizio all’autunno. Il solito autunno grigio e umido, freddo e malinconico. Dimentichiamoci i colori accesi dell’estate e le giornate lunghe, si entra nel tunnel.
C’è di buono che il clima è perfetto per ascoltare Coexist, il nuovo album degli XX.
Fatto di chiaroscuri e sfumature, elegante come solo il nero sa essere e coinvolgente come solo le rotture. Perché è una storia d’amore, dai primi brividi al consolidarsi dell’affetto fino al tremendo trauma della separazione. E mentre la storia procede per la sua strada, la musica segue la stessa evoluzione sentimentale.
Le voci delicate in contrasto con le chitarre, i sintetizzatori morbidi, le vibrazioni elettroniche e le scosse elettriche, i respiri, i beat rallentati come se dovessimo ballare in assenza di gravità o solo muovere la testa con gli occhi chiusi, mentre si sente il profumo di qualche posto lontano e forse stiamo solo sognando.
Rispetto al debutto di tre anni fa, questo è un lavoro meno essenziale e scarno (anche se loro sono rimasti in tre, invece che in quattro), più attentamente prodotto ma non così diverso. È impressionante come questa giovane band sia già riuscita a creare un proprio suono, inconfondibile, e a mantenere una ben definita identità, ampliando comunque di molto la varietà sonora e stilistica. Non c’è stato stravolgimento, ma forse il tentativo di comunicare un messaggio più comprensibile.

Coexist (Young Turks/Self)

 

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s