12 bit Blues

Kid Koala è uno dei miei eroi, questo credo di averlo già detto. E la cosa più simpatica è che lui sembra sempre uguale, il solito “ragazzino” di origine orientale (ma canadese) con i pantaloni larghi e la mente geniale. Nella mia testa potrebbe essere il protagonista di uno di quei film americani degli anni Ottanta con storie di adolescenti speciali. Quelli che tutti abbiamo visto, ma dei quali non ci ricordiamo mai i titoli perché li vediamo sempre per caso nei pomeriggi d’estate e solitamente sono già iniziati.
Prendiamo il suo nuovo disco, 12 bit Blues. Kid Koala, già mago del turntablism e produttore più che affermato, si toglie lo sfizio di comprarsi il campionatore che sognava quando era ragazzino davvero, l’E-mu SP-1200, usato dai suoi idoli dell’hip hop e avvolto ormai da un alone di magia. Un salto all’indietro, uno strumento più che superato dagli attuali standard di produzione musicale ma sempre affascinante. Cosa farci?
Perché non fare un disco blues?! Il blues è una musica scarna ed essenziale, perfetta da fare con un campionatore a 12 bit. Chiaro, no?!
E così, in pochi giorni, solo con il suo E-mu SP-1200 e un registratore multitraccia analogico, Kid Koala suona e assembla le nuove tracce. Proprio “come una volta”. L’essenza di questo album è blues nel senso originale del termine: ruvido, immediato, senza fronzoli, bello come l’imperfezione può essere bella. In qualche modo sentimentale e doloroso, perché quando si toglie l’involucro tecnologico alla musica possono restare soltanto le emozioni.
Non ci credete che un disco hip hop fatto soltanto con un campionatore del 1987 possa essere blues ed emozionante? Ascoltatelo, poi mi saprete dire.

12 bit Blues (Ninja Tune)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s