Strapped

Vivere a Los Angeles è probabilmente la condizione ottimale per una giovane rock band, anche se è formata da quattro ragazzotti che non sono mai saliti su una tavola da surf. Il lungomare californiano entra nel dna e i party sulla spiaggia diventano infinite occasioni per suonare e farsi sentire dalla gente giusta.
Il destino dei Soft Pack è stato questo e si può affermare che la loro carriera sia iniziata con il trasferimento da San Diego (e con la scelta di questo nome, innocente solo in apparenza, al posto del precedente The Muslims).
Se il debutto omonimo di oltre due anni fa li aveva fatti accogliere positivamente da critica e pubblico (e immediatamente accostare agli Strokes), non si poteva certo gridare al miracolo: mancavano i singoloni e un po’ di personalità.
Tutto sommato era andata abbastanza bene, ma The Soft Pack sapevano che per ripresentarsi avrebbero dovuto fare qualcosa di più. In parte ci sono riusciti: Strapped è una prova più matura e strutturata (prodotta da loro stessi), che dimostra il tentativo di allargare i propri orizzonti e mettersi alla prova. Gli Strokes restano una presenza ingombrante (e un termine di paragone inarrivabile), ma il loro pop-rock garage e ruffiano ha preso qualche sfumatura in più. Certo, resta un ascolto senza tante pretese – tre minuti e via, chitarre fuzzy e pochi fronzoli – ma piacevole e con qualche bella sorpresa, come la funkadelica “Bobby Brown”, la beckiana “Bound To Fall” e la lunga (6’43”) “Captain Ace”, una sorta di jam finale che chiude la festa.

Strapped (Mexican Summer/Cooperative Music)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s