Meccanismo Estetico

Ho avuto la fortuna di seguire la storia di Meccanismo Estetico, il secondo album di Massimiliano Martines, quasi dall’inizio. Ostacoli di varia natura, cambiamenti di rotta, piccole rivoluzioni artistiche, ma finalmente questo progetto ha visto la luce. La prima nota di merito è sicuramente per la determinazione: poche volte, almeno nel mondo di oggi, s’incontrano persone tanto decise e convinte nel voler portare a compimento un lavoro.
Dare una definizione a MM non è affatto semplice. Non è un cantautore di quelli che ti aspetti, non è un cantante nel senso tradizionale del termine, non è un musicista puro, non è soltanto un attore. I brani di Meccanismo Estetico riuniscono con ironia e gusto tutte queste facce d’artista, attingendo dalla canzone d’autore, dalla letteratura, dal teatro, dal rock e dall’elettronica per creare qualcosa di interessante e sicuramente capace di incuriosire l’ascoltatore.
Accompagnato dall’ottima band dei RanocchiDelfiniDorsistiStilolibertari, dal nome stravagante ed evocativo, MM ci spinge su un’altalena di opposti sentimenti e di sensazioni contrastanti. Tenerezza e crudezza, agitazione e calma, serenità e schizofrenia si alternano e si sovrappongono tra chitarre rockeggianti, loop e campionamenti elettronici, costruendo un universo musicale multiforme e popolato di mille personaggi diversi.
Da non perdere dal vivo, in una delle prossime date autunnali.

Meccanismo Estetico (Liquido Records/Venus)

 

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s