La Morte

La Morte esce oggi, il giorno dei morti, e non poteva essere altrimenti.
Ma La Morte, questa, è bellissima. È un’idea di Rico Gamondi (Uochi Toki) e Giovanni Succi (Bachi da Pietra), un progetto per elettronica e voce che vede la luce in edizione preziosa e limitata. Trecento vinili con serigrafie in cenere e copertine uniche realizzate da incisioni a secco di Veronica Azzinari.
Pagine scelte della letteratura occidentale dal Medioevo a oggi, tutte in prosa tranne i versi di Iacopone da Todi, tutte sul difficile e doloroso tema della morte. Tema che si nutre di un paradosso fondamentale, ovvero che l’unica esperienza davvero condivisa da ognuno di noi, la fine dell’esistenza, non è un’esperienza condivisibile con gli altri.
Ma qui c’è anche un altro paradosso, più affascinante e forse più importante nel momento dell’ascolto, cioè che possa essere proprio la morte a regalare nuova vita al medium letterario.
Un mezzo che non sarebbe altrettanto forte e suggestivo senza il tappeto sonoro che qui lo sostiene e lo veste. Elettronica rumorosa e cupa, suoni stridenti, campionamenti di varia provenienza e field recording, tutto assemblato da Rico al Fiscerprais Studio insieme al contributo, registrato nella cappella del cimitero di Saludecio, di Teresa Tondolo al violino, Viola Mattioni al violoncello e Lucio Corenzi al contrabbasso.
Un album colto che allo stesso tempo è un oggetto d’arte, ma che non necessita di preparazione alcuna per essere apprezzato. Basta ascoltare, la conoscenza non regala vantaggi quando si affronta La Morte.

La Morte (Anemic Dracula/Corpoc)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s