Alone Together

Karriem Riggins è un fantastico batterista jazz – e produttore – di Detroit. Anche lui, come i ben più noti Pharrell Williams e Kanye West, e come me, sente la mancanza di J Dilla. Non ce n’è, era il più grande di tutti.
Nel suo album di debutto Riggins rende omaggio all’indimenticata icona hip hop attraverso una serie di brevi (alcune brevissime) tracce strumentali, che sembrano ispirarsi direttamente alla tecnica produttiva e all’estetica di Dilla. Non deve essere stato troppo difficile, dato che gli era già toccato il delicato compito di finire The Shining, il disco rimasto incompiuto al momento della prematura scomparsa, e poi aveva sostituito il “maestro” nella produzione di alcuni musicisti. Gente così, di poco spessore, tipo The Roots, Erykah Badu e Common…
Insomma, in Alone Together troviamo quell’eleganza e quella ricchezza di spunti che caratterizzano la musica di J Dilla. Un mix di jazz e hip hop, in cui il ritmo diventa spesso il protagonista assoluto (vabbè, è pur sempre batterista…) e dove l’atmosfera si scalda velocemente, pescando dal soul e dal funk. Un album pieno di calore, di anima, di cultura, che non intende assolutamente emulare un genio che non c’è più, ma semplicemente riconoscere la grande eredità che ha lasciato. Qui c’è anche tanta personalità, una vocazione spiccatamente jazzy che non disdegna di volgere lo sguardo altrove, verso l’afrobeat per esempio, o il rock addirittura.
E per fugare ogni dubbio sull’intenzione e sui sentimenti che guidano l’album, l’ultima traccia s’intitola proprio “J Dilla The Greatest” e ripropone la base di “Renaissance Rap” di Dilla, sostituendo il rap di Q-Tip con una straordinaria parte di batteria.
Un disco da ascoltare e apprezzare nella sua interezza, garantisce la Stones Throw.

Alone Together (Stones Throw Records)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s