Wash the Sins Not Only the Face

Dopo giorni e giorni di tempo infame sono ormai completamente calata in un’atmosfera dark da fiaba dell’orrore. Tipo quella della tradizione danese dalla quale prendono il nome gli Esben and the Witch (la solita storia dei fratelli pirla che vengono salvati dal più giovane e svantaggiato), che per il nuovo album scelgono pure un titolo un po’ inquietante. O almeno a me la faccenda di “lavare i peccati” è sempre sembrata angosciante, oltre a chiedermi com’è possibile che ce la siamo bevuta per secoli e secoli (e ancora, purtroppo).
Ma a parte il titolo, Wash the Sins Not Only the Face, il disco è azzeccatissimo per questo cielo grigio che in lontananza pare concederci la speranza di un pomeriggio di tregua. Potremmo definirlo darkwave, anche se per fortuna si allontana dai pesanti caratteri originari di questo genere per raggiungere una dimensione più leggera, soprattutto in termini di densità sonora, e calata nel gusto contemporaneo. Magari in alcuni pezzi troviamo un lontano ricordo dell’ultima Siouxsie, ma è molto più evidente la similitudine con alcune (fra le migliori) band di oggi, come The XX o Beach House. La cantante Rachel Davies evita qualsiasi lamento o urlo stridente a favore di linee eleganti e morbide.
Più che di darkwave, dovremmo parlare di dream-pop per sogni vagamente scuri, libero dagli stereotipi e dalla teatralità tipica di alcuni gruppi di quel genere. Una prova riuscita, che porta un tocco di poesia in questa giornata uggiosa (ascoltare “The Fall of Glorieta Mountain” per credere). A parte il titolo, naturalmente.

Wash The Sins Not Only The Face (Matador Records/Self)

Wash The Sins Not Only The Face (Matador Records/Self)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s