Disordine

I Drink to me mi piacciono un sacco, da sempre, perciò quando ho sentito che Marco Jacopo Bianchi (il loro “frontman”) stava lavorando al suo progetto solista, Cosmo, lì per lì ho pensato “uffa, una delle mie band preferite mi molla”. Invece, l’iniziale sconforto è stato subito sostituito da una certa allegria, perché ho ben presto scoperto che: 1) i Drink to me continueranno a esistere, Bianchi compreso, e un nuovo disco è già in cantiere; 2) l’album di Cosmo, Disordine, è molto bello.
Ebbene sì, con un microfono, synth, due campionatori e tanti effetti, Cosmo ha dato vita a un’inedita figura di cantautore italiano. Via la chitarra acustica, via il look da intellettuale bohémien o da hipster col baffo, via la retorica in qualsiasi forma. Benvenuto al musicista capace di conciliare la ricerca sul suono e una scrittura in italiano figlia del suo tempo, senza l’ingiustificato timore di accostamenti azzardati o di interpretazioni scorrette.
Cosmo dice qualcosa nelle sue canzoni, prima attraverso la musica e poi con le parole, ma la componente più ricca di significato è l’atmosfera. Una psichedelia moderna che volteggia su frammenti di provenienza varia ed eventuale, campionamenti rubati al passato più o meno prossimo (Beach Boys, Genesis, Marvin Gaye, Piero Umiliani, Abba ecc.), beat morbidi e rotondi, tappeti sintetici che avvolgono e trattengono.
Un viaggio caotico, che ci lascia liberi di trovare un ordine personale, ma soltanto se lo vogliamo. “Ho visto un dio” è qualcosa di magico.

Disordine (42 Records)

Disordine (42 Records)

 

 

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

