Factory Floor

L’ho trovato, il disco perfetto per questo venerdì sera. È quello dei Factory Floor, omonimo, che poi è anche il loro debutto sulla lunga distanza, il primo vero lp dopo vari singoli di discreto successo come “Two Differente Ways” e “(R E A L L O V E)”.
I tre londinesi – Gabriel Gurnsey, Dominic Butler e Nik Colk Void, che ha preso il posto di Mark Harris – suonano insieme già dal 2005 e ormai hanno azzeccato la formula giusta, prontamente certificata dalla ganzissima DFA. E, si sa, DFA significa dancefloor, in un modo o nell’altro.
I Factory Floor ci fanno ballare controllando il ritmo del nostro cuore, che una volta agganciato non sente ragioni e segue soltanto i beat della drum machine e le linee percussive dei sintetizzatori. La struttura dei pezzi è circolare: ipnotizza la mente e spinge il corpo in una sorta di danza tribale che libera dalle fatiche della settimana e aiuta a raccogliere le energie per il lungo week-end. La costruzione delle tracce, con quella vocalità austera e gli arrangiamenti scarni, gioca con le ansie e i fantasmi dell’ascoltatore, come se volesse portarlo all’esasperazione e poi all’alienazione dai suoi problemi. Come se volesse dargli una pista vuota per seguire i suoni che rimbalzano dal soffitto al pavimento e dimenticarsi del mondo, accordando il suo suono interiore a questi battiti impazziti in un’atmosfera scura e straniante.
Come può essere un disco così acido e viscerale allo stesso tempo? La natura contraddittoria e ossessiva dei Factory Floor mi piace, chiudo gli occhi e mi tuffo in questa dark-wave, facendomi inghiottire dal venerdì sera.

Factory Floor (DFA/Cooperative Music)

Factory Floor (DFA/Cooperative Music)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s