Motto

Le piante grasse sono le uniche che mi danno qualche soddisfazione, per lo meno quella di sopravvivere sul mio balcone. Ecco perché il terzo disco degli Sky Larkin, con il suo bel cactus in copertina, ha catturato subito la mia attenzione. Certo è che se Motto non fosse stato un bel disco, il cactus non sarebbe bastato a farmelo apprezzare. Non sono così sentimentale verso le indie-rock band.
Alla spinosa creatura verde bisogna sommare il carattere brillante ed energico dei pezzi, il suono apparentemente trasandato ma molto sincero, le batterie muscolari e quel gusto per le chitarre anni Novanta che qui è ancora più forte che in passato (c’è un chitarrista in più, infatti). Strano per una band di Leeds, ma le influenze più evidenti sono Sonic Youth, Dinosaur Jr. e Sleater-Kinney, soprattutto considerando che il maggior contributo compositivo viene dalla cantante, chitarrista e tastierista Katie Harkin (apprezzata anche in tour con i Wild Beasts) e che il produttore John Goodmanson ha spesso lavorato con le grintose rrriot girl statunitensi (e poi Los Campesinos!, Girls ecc.).
Insieme alla diretta e pungente title-track, che apre l’album scagliandosi contro quelli che parlano per frasi fatte senza arrivare al nocciolo delle questioni, le canzoni più riuscite sono “Newsworthy”, su come tenere viva una relazione anche in quest’epoca di infiniti stimoli virtuali (sucker-punch me with something newsworthy”), la schizofrenica “Carve It Out”, la malinconica e scura “Frozen Summer”, la dinamica “Bravo Dodo” e la potente e ruvida “Italics”. Motto è un disco fresco e ricco di sfumature, costruito intorno a una precisa idea di suono e ben prodotto. Non è roba da tutti, altro che cactus.

Motto (Wichita/Self)

Motto (Wichita/Self)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s