Years Not Living

È greco, vive a Milano e fa musica elettronica per la DFA, etichetta supercool di Brooklyn, NYC. Questo basta a spargere un po’ di santità attorno alla figura del producer Larry Gus, che deve il suo nome alla parola greca che sta per “laringe”, ed è uno di quelli che stanno simpatici a priori. Forse il suo secondo album, Years Not Living, ha suscitato più clamore del dovuto – questo bisogna ammetterlo – ma resta un lavoro interessante e basato su buone idee.
Le due principali fonti d’ispirazione sono il libro La vita: istruzioni per l’uso di Georges Perec (1978) e il disco Anima Latina di Lucio Battisti (1974). Come sovrapporre questi due mattoni in modo che la struttura regga? Un bel problema, ma Larry Gas sembra aver trovato la formula giusta. Lasciando al groove il ruolo di protagonista assoluto, mescola con sapienza stili e generi diversi per realizzare una costruzione sofisticata: i campionamenti dell’hip hop colto con la psichedelia degli anni Sessanta e Settanta e le melodie orecchiabili del pop. Sperimenta con i suoni, stratifica le basi e usa la voce come uno strumento, lasciandosi andare persino a falsetti, coretti freak o versi di vario tipo. Il modello è Madlib, l’istinto è poliritmico e il carattere è eterogeneo con gusto. Alcune tracce funzionano molto bene, come “With All Your Eyes Look” e “Merely Today”, e altre un po’ meno.
Per conoscere meglio il personaggio e la sua musica, c’è il film di Vasilis Katsoupis My friend Larry Gus (2013), che documenta il processo di creazione di questo album, intrecciando le vicende quotidiane del produttore con i fatti della profonda crisi greca.

Years Not Living (DFA/Cooperative Music)

Years Not Living (DFA/Cooperative Music)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Years Not Living

  1. LYSERGICFUNK says:

    Ottimo Post, trovo Larry Gus molto interessante

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s