The Silver Gymnasium

Per rilassarmi dopo una giornata di duro lavoro, quando il mal di testa inizia a farsi avanti, ascolto quei dischi che mi raccontano delle storie. Inventate, vere o verosimili non importa, conta soltanto che sappiano condurmi altrove, lontano o vicino, facendomi dimenticare che domani si ricomincia daccapo.
Come il nuovo album degli Okkervil River, l’ottavo ormai, intitolato The Silver Gymnasium. Un romanzo di formazione indie-folk, la pseudo-autobiografia del frontman Will Sheff, il suo viaggio dall’infanzia all’adolescenza fino alla perdita dell’innocenza e all’ingresso dell’età adulta. Una mitologia personale costruita sulla musica della rock band di Austin, capace stavolta di dare una sferzata generosamente pop al suo suono hipstericamente americano.
A rendere ancora più credibili le vicende raccontate è la mappa della città natale di Will Sheff, Meriden, nel New Hampshire, contenuta nelle copie fisiche del disco (disponibili dal 12 novembre 2013) e disegnata dall’artista e collaboratore di lunga data William Schaff. I punti segnati su questa mappa corrispondono alle undici canzoni, per esempio la Plainfield Elementary School ospita il singolo “This Is Our Season”.
Dal punto di vista strettamente musicale The Silver Gymnasium, prodotto da John Agnello (già con Cindy Lauper e John Mellencamp), non è il migliore lavoro degli Okkervil River fino a oggi, ma la combinazione con il potere affabulatorio dei testi e l’accurata definizione dell’atmosfera lo rendono piacevole e coinvolgente. Sembra di essere lì, nella provincia statunitense tra gli anni Ottanta e Novanta, insieme al giovane Will che sta diventando un uomo.

The Silver Gymnasium (ATO/PIAS)

The Silver Gymnasium (ATO/PIAS)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s