Nonfiction

Quando alle elementari risolvevamo i problemi con le mele e le pere, non ci credevamo che la matematica avrebbe fatto parte della nostra vita quotidiana, una volta cresciuti. E soprattutto quelli di noi, come me, che all’università hanno scelto di evitare qualsiasi cosa che avesse a che fare con i numeri, ora si ritrovano ogni giorno, calcolatrice alla mano, a cercare di far quadrare un bilancio mensile che meno quadrato non si può. Forse era meglio che me la facevo piacere ‘sta matematica…
Magari non sarei stata un fisico nucleare, ma sarei stata un producer di musica cool come il giovane James Hinton aka the Range, che al college studiava proprio matematica (anche il suo nome d’arte è un po’ scientifico, in effetti) e adesso si diverte con campionatori e suoni elettronici.
Il suo primo album, Nonfiction, è qualcosa di sobrio e maturo, realizzato con estrema cura e precisione chirurgica. Le tracce rivelano la passione adolescenziale per hip hop, drum’n’bass e R&B, ma the Range preferisce il downtempo e un tappeto morbido ed elegante, più adatto all’ascolto che alla pista da ballo, nonostante le strutture ritmiche incisive e i breakbeat improvvisi. I campioni vocali sono presi da YouTube e non subiscono nessun trattamento, sono crudi e stranianti, così come le linee di piano sono pulite e le melodie efficaci. “Metal Swing” è la traccia più rappresentativa, con la performance di un aspirante rapper (inglese, dall’accento) che s’inserisce sulla base semplice e ripetitiva.
Nonfiction ha il potere di ipnotizzare, di spingere alla contemplazione e al pensiero faticoso, forse persino alla fuga dalle nostre stanzette verso spazi aperti e boccate d’ossigeno. È ordinato e attraente come la lista delle cose che vorremmo fare e non facciamo mai.

Nonfiction (Donky Pitch)

Nonfiction (Donky Pitch)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s