The Constant One

Stamattina non ne va una giusta. Che cosa devo fare? Niente, chiudo gli occhi e mi dimentico di essere davanti a un computer in una città gelida con tutti i problemi di questo periodo.
F*ck everything! Ascolto il nuovo album degli Iron Chic, The Constant One, e per magia mi trovo catapultata dall’altra parte del mondo. E d’estate, naturalmente. Me ne vado in giro per New York sul mio skate pimpato, con i calzoni corti e il cappellino girato appena. Ho una bomboletta in tasca e taggo dappertutto. L’immaginario degli Iron Chic è proprio questo, persino la copertina del disco potrebbe essere la grafica di una tavola.
Le pretese non sono certo quelle di scrivere un’opera complessa e filosofica, ma musica tosta per feste con tanta birra, per saltare e cantare tutti insieme. Amplificatori a chiodo, schitarrate e batterie tiratissime come se non dovessimo crescere mai, come se potessimo congelare l’energia della giovinezza per usarla quando ci servirà. Ma non è così, e ogni tanto si cede alla malinconia, anche se per un attimo.
Questo disco comincia dalla fine. L’intro si chiama “The End” e potrebbe essere la scena del risveglio dopo la notte di baldoria, una quiete strana e incerta. Poi si riavvolge il nastro della serata per ripercorrere quello che è successo e non si ricorda più. Parte “Bogus Journey” e ricomincia l’headbanging.
The Constant One non è solo divertente, come il pop-punk deve essere, ma è anche ben fatto. Non cambierà la storia della musica, tra un paio d’anni sarà già stato dimenticato, ma lo consiglio a chiunque voglia dare una festa nelle prossime settimane. Una festa divertente, s’intende.

Iron Chic (Bridge Nine)

Iron Chic (Bridge Nine)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s