The Age of Fracture

L’età della frattura non è un riferimento velato a quando, a otto anni, vi siete rotti un braccio cadendo da un muretto di ventidue centimetri. The Age of Fracture è il titolo di un libro del 2012 di Daniel T. Rodgers, accademico di Princeton, che descrive la nuova era dei mercati e della circolazione delle idee e spiega brillantemente i meccanismi della vita contemporanea, mettendo in discussione i concetti di intellettuale, pubblico e politico.
Questo è stato lo spunto per il nuovo album dei londinesi Cymbals, che partono da un argomento alto e serioso per fare, al contrario, “musica che spinga le persone a ballare e sentirsi felici”. Il loro album, anch’esso intitolato The Age of Fracture, riesce a essere davvero divertente, ma allo stesso tempo nasconde una certa profondità di intenti.
L’apertura di “Winter ’98” è spiazzante, un galleggiamento allucinato su stratificazioni sintetiche che incrociano una strana chitarra dal suono metallico, mentre Jack Cleverly canta in francese e sembra mezzo fatto. Con “The Natural World” esplode la disco-house, così euforica e coinvolgente, piena di pathos, da scuotere anche il più rigido degli scettici. Volevano farci ballare? Ci sono riusciti.
Anche la contrapposizione tra il cantato malinconico e la follia elettronica funziona, come in “You Are” o “This City”, senza contare che a tratti i Cymbals ricordano i New Order senza essere una banale imitazione, per esempio in “Erosion”. Un motivo in più per farmeli piacere, insieme ai testi che accompagnano il disco (un racconto e una poesia) e alla copertina, che sicuramente attira l’attenzione.

The Age of Fracture (Though Love)

The Age of Fracture (Though Love)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s