All Love’s Legal

Tutto l’amore è legale. Parlare di uguaglianza di genere e di libertà sessuale nel 2014 dovrebbe apparire alle nostre orecchie come banalmente scontato e ormai obsoleto, ma purtroppo ogni giorno succede qualcosa nel mondo che ci ricorda come siano temi di stringente attualità e drammatica urgenza.
Lo pensa anche Jam Rostron, l’artista multimediale che si cela dietro il progetto Planningtorock e ha appena pubblicato (proprio a San Valentino) un nuovo album, intitolato appunto All Love’s Legal.
Una house music molto originale, che non è fatta tanto per ballare, quanto per assimilare un messaggio e riflettere sulla ristrettezza di una mentalità purtroppo ancora molto diffusa. “All Love’s Legal / You can’t illegalize it” sembra uno slogan da manifestazione, ma ben vengano certi slogan e certe manifestazioni, finché saranno necessari. Nonostante la varietà sonora, le canzoni conducono l’ascoltatore in ampi spazi cavernosi dove sentire la sfibrante tensione tra l’immediatezza delle parole e l’indefinitezza delle emozioni. I suoni sono sintetici, artificiali, mentre la distorsione della voce diventa un mezzo per giocare con i generi e comunicare sentimenti, una tecnica per espandere la personalità oltre i limiti imposti dal senso comune, oltre le definizioni.
Testi e voce non possono essere ricondotti a un genere o a un’età, non permettono di capire se si tratti di un uomo o una donna, di un essere umano o un robot, lasciano che Jam Rostron si trasformi in Planningtorock e Planningtorock diventi qualcosa di indefinito. Qui il mezzo è il messaggio: l’impersonalità della musica è l’universalità del contenuto. Tutto l’amore è legale.

All Love's Legal (Human Level)

All Love’s Legal (Human Level)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s