We On 1

Quattro tracce per meno di un quarto d’ora. Questo è We On 1, l’ep di Dj Rashad uscito a poche settimane dalla sua tragica scomparsa per l’etichetta Southern Belle del produttore texano Matt “Weez-ie” Mauldin. Sentire la voce di Rashad adesso fa una certa impressione e il disco assume tutta un’altra importanza, soprattutto dopo la stravagante gestione della sua morte da parte della polizia.
Su “We On 1”, la traccia che apre e dà il titolo all’ep, è una voce sminuzzata, a volte strascicata, che alterna calma e frenesia, torpore e agitazione, rotolando su una base altrettanto schizofrenica. La linea di basso è dura, i campioni vocali restringono gli spazi fino al soffocamento. La leggenda del footwork colpisce con una raffica di beat a 160 bpm, concedendosi delle pause per cambiare velocità e confondere l’ascoltatore, già frastornato.
La seconda traccia, “Come On Girl”, vede la collaborazione del vecchio amico Dj Spinn. Un ipnotico ritmo in due e un rullante impazzito guidano i passaggi improvvisi dal footwork alla ghetto-house alla drum’n’bass e ritorno, ma tutto è così disorientante che persino il grido “Pop that pussy”, lanciato in loop, non suscita particolare scalpore.
“Do It Again”, con Dj Spinn e Dj Manny, si apre delicatamente con una sensuale voce femminile che richiama la nostra attenzione ripetendo il titolo come un mantra. Poi torna l’artiglieria pesante, che si placa solo per far emergere un sussurro: “Fuck me”. E ancora, “Do it again”.
A chiudere questo breve album è “Something ‘Bout The Things You Do”, in collaborazione con Gant-Man. Il sample di “I Feel For You” di Chaka Khan s’inserisce magicamente sulla base old school, risaltando un brillante sassofono e l’atmosfera luminosa. Peccato che la luce sia spenta per Dj Rashad, R.I.P.

We On 1 (Southern Belle Recordings)

We On 1 (Southern Belle Recordings)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s