Sunbathing Animal

L’animale che prende il sole potrei essere io, spiaggiata a quattro di spade in un qualsiasi posto del mondo senza preoccuparmi di niente. Ma Sunbathing Animal è soprattutto il nuovo album dei newyorchesi Parquet Courts, frizzante quartetto guidato dal brillante Andrew Savage.
Giunta ormai al terzo album (più un ep), la band ha tracciato la propria identità musicale in maniera più definita. La fascinazione per le sonorità del passato più o meno recente rimane, ma contribuisce a creare un suono originale e perfettamente attuale. Sentiamo la spigolosità dei Velvet Underground, l’energia graffiante dei Wire, il chitarrismo elegante dei Television, ma si tratta soltanto di suggestioni, come se fossero tracce di un buon sapore sotto il palato. Il continuo richiamo ai Pavement, dei quali sarebbero gli eredi più diretti, deve essere ormai ridimensionato: da presenza ingombrante ad alone mistico, nume tutelare che osserva da lontano l’evoluzione di una nuova creatura musicale.
Sunbathing Animal è un album ben strutturato ed equilibrato, che sembra davvero sancire la tanto celebrata maturità artistica della band e assegnare ai Parquet Court un meritato posto d’onore nella scena rock alternativa di New York, a fianco di Strokes e Yeah Yeah Yeahs, per esempio. Capaci di essere pop e punk nel giro di due canzoni, ci regalano ritornelli estivi che dimenticheremo a fatica, alternando momenti di estrema eleganza e pura dolcezza a improvvise esplosioni di energica aggressività e sano casino. Ma niente è fine a se stesso, tutto si tiene con coerenza e senza monotonia, da “Bodies Made of” a “Into the Garden”.

Sunbathing Animal (What's Your Rupture/Mom + Pop)

Sunbathing Animal (What’s Your Rupture/Mom + Pop)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s