#thegreatmixtegypt / part 3

Trascorrere un po’ di tempo al Cairo mi permette ogni volta di comprendere qualcosa in più di me stessa. Anche se la genetica dice che sulla carta sono metà italiana e metà egiziana, è difficile stabilire quanto le due parti siano in equilibrio. Anzi, probabilmente mi sento più egiziana quando sono in Italia che non quando sono qui, in Egitto.
Mi mancano le regole – il codice della strada, la raccolta differenziata – ma adoro questo clima caldo che scalda la pelle e le ossa fino in fondo, anche quando è torrido. Mi piacciono tantissimo il the alla menta e il caffè arabo al cardamomo, ma dopo due settimane rischio l’astinenza da espresso. È facile trovare la birra, che in realtà non cerco, mentre a volte gradirei un buon bicchiere di vino bianco da accompagnare alla cena.

the alla menta, old cairo

The alla menta

stella beer

Stella Beer

Ma l’aspetto davvero destabilizzante è la contraddizione tra la mia percezione di me stessa e quella che hanno gli altri. Se cammino per strada, senza parlare, sono uguale e diversa allo stesso tempo. I miei colori, i miei occhi, il mio naso dicono che sono egiziana e quindi uguale a tutti quelli che mi passano accanto per strada. I miei capelli corti, il mio abbigliamento, persino il mio modo di camminare, non corrispondono alle aspettative e mi rendono diversa. Qualcuno apprezza, qualcuno no.
Negli anni ho spesso cercato di distinguermi, di segnare una contrapposizione rispetto a qualcuno o qualcosa, di essere diversa anche quando non c’era bisogno. Eppure oggi, immersa nella folla del Cairo, vorrei essere più uguale a tutti gli altri.
E vorrei anche imparare ad attraversare la strada senza avere paura di morire sotto una Ritmo più vecchia di me.

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Uncategorized and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

