The King of Anxiety

Conosco diverse persone che si meriterebbero senza indugio il titolo di “Re dell’Ansia”. So che non è colpa (soltanto) vostra, che è una condizione tipica di questo tempo iperveloce e delle nostre vite precarie, ma magari ascoltare un bel disco vi aiuta a stare meglio. Com’era? “Keep calm and…”
And listen to Petite Noir
, direi. Il giovane sudafricano Yannick Ilunga, molto apprezzato da Solange Knowles e Yasiin Bey aka Mos Def, sta registrando il suo nuovo album full-lenght per l’etichetta Domino, ma intanto ha realizzato un breve e intenso ep di cinque pezzi per farci crescere l’appetito, intitolato The King of Anxiety.
Influenzato dalla new wave e dalla poliritmia africana, Petite Noir ha creato quella che definisce “noir-wave” e si sposa perfettamente con la sua voce profonda e coinvolgente. Nonostante le variazioni ritmiche, i sottili spostamenti emozionali e i suoni scuri delle chitarre post-punk e dei sintetizzatori distorti, l’atmosfera delle canzoni resta sempre calma e serena grazie al suo modo di cantare così dolce ed elegante, morbido e sensuale. Le parole, semplici ed enigmatiche come solo certe relazioni amorose sanno essere, scorrono su questa base avvolgente per rivolgersi direttamente al cuore di chiunque si fermi ad ascoltarle.
Qui non c’è nulla di veramente nuovo – ci vengono in mente Joy Division, qualcosa dei Bloc Party e dei Tv On The Radio – ma è una musica irresistibilmente affascinante, romantica senza essere melensa, immediata eppure molto sofisticata. Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare: non guarirete dall’ansia, ma ci guadagnerete di sicuro.

The King of Anxiety (Domino)

The King of Anxiety (Domino)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s