Girl in a band

Come scrivevo l’8 marzo dell’anno scorso, la donna che ammiro di più nel mondo della musica è Kim Gordon. Fondatrice dei Sonic Youth (uno dei miei gruppi preferiti), icona di stile e bellezza, modello per diverse generazioni di artiste, dopo alcuni cambiamenti piuttosto significativi nella sua vita – fine del matrimonio, scioglimento della band, nuovi progetti – ha deciso di raccogliere i suoi ricordi più importanti in un libro: Girl in a band. A memoir.
Si comincia con l’infanzia vissuta in California, dove si era trasferita da bambina con la famiglia, per poi raccontare la passione per le arti visive e la musica, il ritorno a New York, la nascita dei Sonic Youth, le relazioni importanti e il rapporto con la figlia, fino al recente progetto Body/Head.
Nelle parole dell’artista viviamo l’atmosfera newyorchese degli anni Ottanta e Novanta, immergendoci nella vivacità dell’ambiente che ha permesso la rivoluzione alternativa nel rock e ha cambiato per sempre la storia della musica. Ma allo stesso tempo, Kim Gordon ripercorre la propria personale trasformazione di donna e le difficoltà incontrate in un mondo ruvido e maschile come quello del rock’n’roll.

Girl in a band. A memoir (HarperCollins)

Girl in a band. A memoir (HarperCollins)

Lungo queste pagine appassionanti, scritte con linguaggio evocativo e tagliente, piene di suoni e visioni di un mondo in trasformazione, Kim Gordon ci rende partecipi del suo straordinario viaggio artistico e personale.

Mentre attendete di leggere il libro per intero, potete ascoltare le pillole estratte dall’audiolibro originale di Girl in a band, che la Rough Trade ha reso disponibili sul proprio sito negli ultimi giorni.

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Books, Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s