Personal Sunlight

“Certe volte il ritmo giusto è tutto quello che ti serve.” Lo dico sempre, e lo pensa anche la bravissima SassyBlack aka Catherine Harris-White, meglio nota come Cat del duo rap/R&B THEESatisfaction.
Dopo l’ultimo album realizzato insieme, EarthEE, sia Cat che Stas (Stasia Irons) hanno intrapreso i rispettivi percorsi solisti, non discostandosi troppo dal progetto comune ma seguendo più liberamente le proprie inclinazioni, caratteristiche e aspirazioni.
Nel suo nuovo album autoprodotto, intitolato Personal Sunlight, SassyBlack rivendica la volontà di fare tutto da sola per esprimere in pieno una notevole personalità musicale. E, infatti, non ci mette soltanto la voce, ma scrive, canta e produce, sempre con il supporto tecnico di Erik Blood.
“Hologram funk”, così SassyBlack definisce la propria musica, scegliendo un’etichetta assolutamente azzeccata. Il suo modo di cantare, ipnotico e avvolgente, si srotola su basi cosmiche gonfie di groove, dotate di un candore luminoso e di un respiro astrale, ma semplici, minimali, spogliate di fronzoli superflui e di eccessi. Sono pochi elementi essenziali a rendere tutto speciale: un loop di drum machine, un riff di sintetizzatore, una frase ripetuta come un mantra dal potere (quasi) taumaturgico.
Sembra un disco facile, questo Personal Sunlight, ma il messaggio profondo che nasconde è un (auto)incitamento all’azione per sfruttare al meglio il proprio potenziale, creativo e umano. A volte io ne ho bisogno, proprio come del ritmo giusto.

Personal Sunlight – SassyBlack

Personal Sunlight (autoproduzione)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s