Suicide Songs

La settimana inizia sempre con un velo di malinconia. Com’è che il week-end passa sempre così in fretta, mentre il lunedì sembra eterno?
Questo stato d’animo, cupo e pensoso, trova una colonna sonora ideale nel secondo lavoro dei Money, Suicide Songs. La rock band di Manchester aveva già mostrato il proprio talento lirico e melodico ai tempi del debutto discografico, The Shadow of Heaven (2013), ma il nuovo album conduce l’ascoltatore solitario nelle profondità della loro idea musicale. Il suono complessivo è definito e curato, elegante e cinematico, così emotivamente forte e ricco di sfumature da costituire la cornice perfetta per la visione poetica del tormentato Jamie Lee, autore dei testi.
Le “canzoni del suicidio” sono dolci e malinconiche, evocative e raffinate, alcune disperatamente sublimi e commoventi, come “You Look Like a Sad Painting on Both Sides of the Sky”, altre avvolte da un alone mistico, come “I Am The Lord”.
Siamo continuamente in bilico lungo quel confine molto sottile che divide rassegnazione e speranza, questo disco ce lo ricorda brano dopo brano. Dall’impeto di “I’m Not Here” all’amara consapevolezza di “Hopeless World”, dalla promessa di “I’ll Be The Night” fino alla chiusura elegiaca di “A Cocaine Christmas And An Alcoholic’s New Year”, le luci e le ombre si alternano e si combattono. Persino il titolo, apparentemente disperato, apre una via di fuga: non si tratta semplicemente di parlare di suicidio o di celebrare una scelta estrema, ma di raccontare i grandi dolori e i sentimenti contrastanti di chi ci pensa, una volta o tutti i giorni, lottando contro un disagio mentale ed emotivo talvolta pesante.
E la copertina di Suicide Songs non potrebbe esprimere meglio questo concetto.

Money – Suicide Songs (Bella Union)

Suicide Songs (Bella Union)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s