Wraptaypes

Ho sempre pensato che la maggior parte dei musicisti e delle band non sfruttasse al massimo la potenzialità di Bandcamp, che invece potrebbe dare grandi soddisfazioni come strumento di distribuzione e promozione, soprattutto per chi non ha ancora un contratto discografico.
Naturalmente, ci sono le dovute eccezioni. Per esempio, il produttore hip hop Knxwledge ha all’attivo ben 64 uscite su Bandcamp dal 2009 a oggi. Certo, poi è diventato un po’ più famoso grazie alla collaborazione con Kendrick Lamar in To Pimp A Butterfly (“Momma”), ma anche chi lo ha conosciuto per quello, poi ha potuto approfondire il suo abbondante repertorio in un solo luogo virtuale. Comodo, no?
Volendo rimediare alle lacune, si può cercare di recuperare con l’antologia di Knxwledge appena pubblicata dalla All City Records, Wraptaypes, che contiene le migliori tracce, remix e rarità del periodo 2011-2015. Non si tratta di una semplice raccolta di brani scelti, ma è piuttosto un saggio ragionato sulla sua visione della musica e delle modalità di rielaborazione creativa.
Knxwledge risente dell’influenza di altri meravigliosi geni della produzione hip hop, come J Dilla e MadLib, ma non si limita a imitarli. Partendo da un serio lavoro di ricerca e da una selezione molto raffinata, assembla tracce originali e costruisce un mondo sonoro ben riconoscibile. Campioni vocali e clip audio, frammenti sconosciuti e beat rubati da nastri d’epoca, tutto riporta a una personalità artistica definita: Knxwledge respira nella sua musica. Ogni traccia è un’entità compiuta, anche se di breve durata, e nulla è lasciato in sospeso.

Wraptaypes (Stones Throw/All City)

Wraptaypes (All City)

Possiamo sentire Wraptaypes su Bandcamp, ma il disco è stato pubblicato anche in formato fisico, solo doppio vinile con una bella copertina disegnata da Gangster Doodles. È già sold out, perché – si sa – la roba buona finisce subito.

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Wraptaypes

  1. Pingback: Yes Lawd! | thegreatmixtape

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s