A Man Alive

Qual è il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale della donna? Ascoltare il nuovo disco, bellissimo, di un’artista fantastica come Thao Nguyen, che fin dall’esordio è sempre stata una presenza interessante nell’affollato panorama indie americano.
Con la solita band The Get Down Stay Down ha appena pubblicato il suo quarto album, A Man Alive, che conferma non solo l’originalità della vena creativa, ma anche la coraggiosa predisposizione ai cambiamenti.
Stavolta gli argomenti toccati sono più intimi e personali, il centro tematico è la relazione della cantautrice con il padre, che ha abbandonato la famiglia quando lei era ancora una bambina. Ma le emozioni non sono mai univoche, non sentiamo mai il cedimento alla rabbia fine a se stessa né al piagnisteo sterile. C’è invece il racconto di un rapporto difficile di inscindibile congiunzione, nonostante le opposte direzioni intraprese e la ormai incolmabile distanza.
Musicalmente, Thao ha trasformato l’universo folk del passato attraverso la consistente manipolazione sonora operata dall’amica e produttrice Merrill Garbus aka tUnE-yArD. Loop, riff ed elementi ritmici diventano fondamentali,  regalando a tutto il disco una grande energia e un groove coinvolgente, quasi funk.
Il nuovo mondo sonoro costruito dalle due artiste è colorato e avvincente, infuso di quella forza che solo le donne riescono ad avere e la voce di Thao Nguyen esprime in modi diversi, facendosi morbida in “Millionaire” e grintosa “Nobody Dies”, tirata in “Meticolous Bird” e rarefatta in “Endless Love”.
Da ascoltare oggi, ma anche domani e dopo.

Thao & the Get Down Stay Down, A Man Alive (Ribbon Music)

A Man Alive (Ribbon Music)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s