Wonderland

Nell’oscurità naturale dell’inverno che avanza, il duo britannico Demdike Stare sembra trovarsi a proprio agio. I due produttori Miles Whittaker e Sean Candy, insieme in questo progetto dal 2009, hanno sempre scavato nelle profondità dell’universo elettronico per esplorare traiettorie musicali originali e poco battute. Il loro progetto nasce dal collezionismo compulsivo e dalla curiosità artistica di vedere l’effetto che fa, a mischiare cose apparentemente distanti fra loro. I loro interessi si espandono nello spazio e nel tempo, a partire dall’elettronica pionieristica per arrivare al noise, passando per dance, dancehall, roots, jungle, techno, ambient, industrial e oltre.
Wonderland è il primo album full-lenght dal 2012, anno di Elemental, che è stato seguito dalla serie di singoli Testpressing con grande successo in tutto il mondo. È anche il loro disco più orientato al dancefloor: una selvaggia e frenetica odissea rave, che smonta le strutture consolidate di generi diversi per infilare sui beat suoni alieni e aprire nuovi mondi.
Il flusso delle tracce costruisce un percorso surreale e talvolta oscuro, cominciando dalla techno potente di “Curzon” per chiudere con la psichedelia schizofrenica e ipnotica di “Overstaying”. In mezzo troviamo le mutazioni dancehall di “Animal Style” e “FullEdge”, una sorta di epicentro dell’album, la house destrutturata di “Hardnoise” e la jungle fulminante di “Sourcer”.
Insomma, c’è di che divertirsi a Wonderland, che pare proprio il ritratto sonoro di questi tempi stravaganti e imprevedibili.

Demdike Stare, Wonderland (Modern Love)

Wonderland (Modern Love)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s