With You Tonight

L’affetto che mi lega agli Strokes è intrecciato ai miei vent’anni e, forse, continua sull’onda della nostalgia per quel periodo rock’n’roll. E, oltre a seguirli fedelmente come band, non mi perdo una mossa di ciascuno di loro, che si tratti di disco solista, progetto parallelo o uscita estemporanea.
Proprio in questi giorni esce With You Tonight, l’album di debutto dei Summer Moon, guidati dal bassista degli Strokes, Nikolai Fraiture. Nati appunto come side project di Fraiture, che già nel 2009 aveva pubblicato The Time of the Assassins a nome Nikel Eye, i Summer Moon si sono presto trasformati in una band vera e propria, ben assortita e molto affiatata, già definita dalla stampa specializzata come il “supergruppo underground”. Insieme a Fraiture, infatti, suonano il batterista Stephen Perkins (Jane’s Addiction), la tastierista e cantante Camila Grey (Uh Huh Her) e il chitarrista Noah Harmon (The Airborne Toxic Event).
Nonostante lo stesso bassista abbia spesso espresso l’esigenza e la voglia di sconfinare, di uscire dal proprio rassicurante vicinato, che poi è New York City, With You Tonight è un lavoro assolutamente newyorchese, inevitabilmente legato al background e alle esperienze dei musicisti che lo hanno realizzato.
Il disco si apre con “Happenin'” nel segno degli Strokes, che tornano spesso nelle diverse tracce, non solo nelle linee di basso e nel modo di suonarlo di Nikolai – e non potrebbe essere altrimenti – ma anche in un certo uso dei sintetizzatori, nel gusto melodico e in molti riff di chitarra. Ma Nikolai ci sorprende anche per le sue performance vocali, trasformandosi talvolta in un David Byrne d’annata, come in “Cleopatra”. Più newyorchese di così…
A rendere tutto coerente e ben costruito contribuisce una spiccata sensibilità pop a tinte scure e una buona dose di psichedelia, come nell’ipnotica “Chemical Solution”, mentre a chiudere il disco è la bellezza malinconica di “Walk out Music”, messa lì proprio a ricordarmi che no, non ho più vent’anni.

Summer Moon, With You Tonight (DTF Records)

With You Tonight (DTF Records)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s