Man Vs. Sofa

Visto che la prima volta è andata alla grande, il super-duo di produttori Adrian Sherwood e Rob Ellis aka Pinch ha deciso di lavorare ancora insieme per diffondere il santissimo verbo delle basse frequenze.
Dopo Late Night Endless (2015), amatissimo da pubblico e critica, la leggenda del dub inglese e il pioniere della dubstep di Bristol hanno appena pubblicato il secondo disco insieme, intitolato e pubblicato congiuntamente dalle due rispettive etichette, On-U Sound e Tectonic, entrambe di culto nella scena della bass music.
Se le basse frequenze restano protagoniste, è anche vero che le undici tracce toccano tantissimi generi diversi, talvolta pure distanti fra loro, senza intaccare mai la coesione dell’album, imprevedibile e intrigante come un viaggio avventuroso lungo strade sconosciute. Forse meno accessibile del precedente, ma sicuramente più audace e complesso.
Dal movimentato funk di “Roll Call”, la traccia di apertura, fino al furioso synth-grime di “Gun Law”, che chiude il disco con la voce di Taz (artista Def Jam), passando per l’atmosfera cosmica di “Lies” con l’highlander Lee “Scratch” Perry, le bordate industrial di “Charger”, l’energia percussiva di “Juggling Act” e addirittura la languida cover di “Merry Christmas Mr. Lawrence” di Ryuichi Sakamoto, la grandezza dei due produttori consiste proprio nella capacità di mescolare e sovvertire le caratteristiche sonore distintive l’uno dell’altro. Così nasce un nuovo suono, un nuovo marchio di fabbrica targato proprio Sherwood & Pinch.
Man Vs. Sofa sembra costruito per soddisfare contemporaneamente il richiamo del dancefloor e l’esigenza di un ascolto solitario, la potenza del sound system e l’intimità delle cuffie. Insomma, come preferite, ma non perdetelo.

Sherwood & Pinch, Man Vs. Sofa (On-U Sound/Tectonic Recordings)

Man Vs. Sofa (On-U Sound/Tectonic Recordings)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s