The Great Mixtape Top Five #25

Questi, per me, sono giorni di attesa. Lenta, calma e pensierosa.
Non avevo mai riflettuto su quanto bella e strana potesse essere la sensazione di aspettare qualcosa o qualcuno, ma finora l’avevo sempre associata a un sentimento di fastidio misto a insofferenza. Come quando non passa il tram o la pagina web non si carica o, peggio ancora, la coda per il bagno è infinita e tu stai per fartela addosso.
Invece, le attese sono tutte diverse fra loro e, certo, possono essere insopportabili ed estenuanti, ma possono anche diventare magiche e tonificanti, se sai che la tua vita sta per cambiare da un momento all’altro.

E allora la nuova Top Five è dedicata alla fenomenologia dell’attesa, questo sentimento cangiante e pieno di sfumature, che tutti viviamo continuamente.

5) “Waiting”, Green Day (2000). Quando si aspetta l’amore della vita, anche i punk diventano romantici.

4) “Waiting On A Friend”, The Rolling Stones (1981). Non sempre vale la pena aspettare una donna, anche se sei Mick Jagger, ma sicuramente vale la pena aspettare un amico. Soprattutto se in sottofondo c’è il sassofono di Sonny Rollins.

3) “Waiting In Vain”, Bob Marley & The Wailers (1977). Si sa, Mr. Marley non aveva una gran pazienza con le donne: ti aspetto, ma a un certo punto deciditi.

2) “I’m Waiting For The Man”, The Velvet Underground (1967). Un giovane studente sta a rota e rischia di impazzire in attesa del suo spacciatore di eroina ad Harlem.

1) “You Can’t Hurry Love”, The Supremes (1966). Come dice la mamma, che ha sempre ragione, non si può mettere fretta all’amore: “Love don’t come easy”.

Come sempre, vi lascio anche una bonus track per rendere più dolce l’attesa fino alla prossima classifica.

*) “Always Waiting”, Michael Kiwanuka (2012). Una struggente ballad acustica piena di poesia con un video altrettanto bello e commovente: nell’attesa ci si può anche perdere.

 

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s