Sudan Archives

Ci sono persone alle quali la natura sembra aver dato tutto: talento, carisma e bellezza. Anche se è umanamente difficile, non dobbiamo invidiarle, ma lasciarci ispirare dalle loro qualità.
Sudan Archives, per esempio, è un’artista giovane, bravissima e bella da togliere il fiato, suona il violino e canta, scrive e produce le proprie canzoni fin da ragazzina, quando si chiamava semplicemente Brittney Denise Parks e viveva ancora a Cincinnati in una casa piena di musica e strumenti.
Il suo nome d’arte e il suo esordio discografico, omonimo e pubblicato dalla Stones Throw, indicano una chiara fascinazione per la musica popolare sudanese e dell’Africa nord-orientale, soprattutto per il diverso modo di intendere e suonare il violino, strumento che ha sempre studiato da autodidatta. Così il folk sudanese, nel quale il violino ha una funzione prevalentemente percussiva, si srotola su beat di derivazione hip hop e si fonde con elementi dell’R&B, della musica elettronica sperimentale e dell’improvvisazione avant-garde, creando qualcosa di unico e originale.
Fra le sei tracce di questo ep, arricchite da una vocalità eterea e ammaliante, spiccano “Queen Kunta”, elegantissimo omaggio al pezzo “King Kunta” di Kendrick Lamar, e il singolo “Come Meh Way”, decostruzione ritmica di una base dancehall con molti riferimenti all’R&B romantico degli anni Novanta.
Sudan Archives, artista fieramente indipendente nell’approccio alla musica e al proprio strumento, è la doccia rinfrescante che stavamo cercando in questa caldissima estate. Ora aspettiamo con ansia il primo album full-lenght, ché questo quarto d’ora non ci basta.

Sudan Archives (Stones Throw Records)

Sudan Archives (Stones Throw Records)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s