Afrobeats Hot Hits: New Urban Dance Grooves From Africa

L’estate è praticamente finita e sono riuscita a non fare nemmeno un bagno al mare, ma va bene così: l’autunno sarà pieno di sfide e di sorprese, mi farò trovare pronta lo stesso.
Tuttavia, ho voglia di chiudere la stagione con una bella botta di vita, concedendo al mio lato tamarro un’ultima compilation che mi trasporti, almeno idealmente, davanti a un chiringuito sulla spiaggia.
Eccomi dunque con i piedi nella tinozza e il ventilatore contro la faccia, ad ascoltare l’album Afrobeats Hot Hits: New Urban Dance Grooves From Africa, pubblicato a fine agosto dall’etichetta newyorchese Shanachie.
La raccolta propone il meglio della musica Afrobeats (da non confondere assolutamente con l’Afrobeat del leggendario Fela Kuti), che mescola diversi generi di dance in un ibrido potente, muscolare e molto coinvolgente. Dancehall, soca, ritmi africani (in particolare dell’Africa occidentale, soprattutto Nigeria), tropical house e hip hop sono gli ingredienti principali della formula, che in poco tempo ha affascinato anche tanti artisti americani ed europei e influenzato le loro canzoni. Avete presente “One Dance” di Drake con il nigeriano Wizkid?
Lo stesso Wizkid è ovviamente presente nel disco, insieme a tutte le altre stelle di questa scena musicale così variopinta e aperta alle contaminazioni sonore e stilistiche. Troviamo Davido, Timaya, Tiwa Savage, Tekno, Yemi Alade e gli altri artisti che hanno contribuito a portare l’Afrobeats da una nicchia dell’Africa occidentale al mainstream globale. Alcune tracce hanno già fatto la storia del genere e riempito i club di tutto il mondo, come “Skelewo” di Davido o “Shake Ur Bum Bum” di Timaya con la partecipazione di Sean Paul, uno che ha compreso fin da subito le potenzialità di questi suoni. Il pezzo migliore è forse “Ileko” di Tiwa Savage, definita a ragione the Queen of Afrobeats, ma l’intera raccolta è perfetta per immergersi nel calore e nell’energia di una musica che va ascoltata a volume altissimo per essere apprezzata davvero.

Afrobeat Hot Hits: New Urban Dance Grooves From Africa (Shanachie Entertainment)

Afrobeat Hot Hits: New Urban Dance Grooves From Africa (Shanachie Entertainment)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s