Alive In New Light

La musica più grande e intensa nasce spesso dal dolore, dalla sofferenza interiore, dai turbamenti emotivi, ma anche la liberazione dai propri demoni porta nuova linfa creativa e vitalità artistica.
Il progetto IAMX del produttore, musicista e performer Chris Corner (già fondatore degli Sneaker Pimps) si è realizzato negli ultimi anni attraverso una profonda discesa negli inferi, seguita da una splendida risalita alla luce: due album scuri e tormentati, poi la rinascita espressa in Alive In New Light, appena pubblicato.
La nuova visione del mondo corrisponde a un nuovo corso musicale, un synth-pop meno cupo e drammatico ma più luminoso e positivo. Nelle nove tracce, tutte suonate, registrate e mixate dallo stesso Corner in una roulotte con vista sulle montagne nel deserto californiano, si fa finalmente strada la consapevolezza che, sì, il mondo è un posto difficile nel quale vivere e pieno di insidie, che il mal di vivere è sempre in agguato, ma allo stesso tempo la permanenza sul pianeta può regalare anche cose belle e stimoli continui. La possibilità, per esempio, di fare musica senza dover pensare ad altro, sperduti in mezzo al nulla della California, o la libertà di cambiare stile rispetto al passato e persino all’interno dello stesso album, sfidandosi a non perdere la propria coerenza.
Il groove ricopre un ruolo importante, incalzando l’ascoltatore fin dall’apertura con “Stardust” e trascinando poi il fervore elettrofunk di “Body Politics”. La raffinata introspezione di “Stalker” e la teatrale “Big Man”, cruda riflessione sull’attualità politica, rappresentano i momenti più riusciti di Alive In New Light, che riporta alla nostra attenzione le grandi doti vocali e la potenza interpretativa di Corner, anche quando si alterna all’amica Kat Von D, modella e tatuatrice oltre che, evidentemente, anche brava cantante.
Un album che fotografa la metamorfosi del progetto IAMX in time lapse: la vediamo – e la sentiamo – mentre si compie. Non resta che attendere il tour, segnalando che l’uscita di Alive In New Light è accompagnata da una linea di merchandise erotico ispirato all’artwork.

IAMX, Alive In New Light (Caroline International/Universal)

Alive In New Light (Caroline International/Universal)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.