Disambiguation

Cruel Diagonals è il misterioso nome dell’ultimo progetto musicale della cantante, musicista e ricercatrice Megan Mitchell, originaria di Oakland e impegnata su diversi fronti, dalla sperimentazione sonora all’archivistica audio fino all’etnomusicologia.
Eppure il termine Disambiguation, il titolo del suo primo album, indica il concetto di chiarificazione, di dissolvenza del dubbio, perché le linee che lo guidano sono effettivamente molto precise.
La base di questo disco è costituita da una selezione di campioni estratti dall’archivio di etnomusicologia dell’Università di Washington, per la quale Megan lavora, e di field recordings da lei stessa raccolte in siti industriali abbandonati della regione del Nord-ovest Pacifico e della California. A questo materiale si sovrappongono esplorazioni vocali, bordoni elettronici e manipolazioni sonore, che lo trasformano in musica ambient fortemente espressiva e capace di entrare in empatia con il mondo intero, nonostante l’atmosfera scura e malinconica.
Sembra che il ritmo salga dalle profondità della Terra e, allo stesso tempo, che la dimensione cosmica sia a portata di mano, come se l’intenzione di Cruel Diagonals fosse l’equilibrio degli opposti, l’idea filosofica di sciogliere le contraddizioni. Nella traccia “Render Arcane”, per esempio, le linee vocali eteree e leggiadre si espandono intorno a ritmiche estremamente dinamiche.
Non è proprio un disco per l’estate, ma può essere la colonna sonora per un momento di riflessione intima, di indagine di se stessi e della propria relazione con gli altri. Mi pare che ce ne sia davvero bisogno.

Cruel Diagonals, Disambiguation (Drawing Room Records)

Disambiguation (Drawing Room Records)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.