Poaa

Il nostro viaggio alla scoperta dell’Africa contemporanea prosegue, ancora grazie all’etichetta ugandese Nyege Nyege Tapes, di base a Kampala. Dopo l’antologia delle registrazioni radiofoniche del griot Ekuka Morris Sirikiti, anch’egli ugandese, stavolta facciamo tappa in Tanzania con il nuovo album del produttore Jumanne Ramadhani Zegge a.k.a. Bamba Pana, intitolato Poaa.
Insieme ai colleghi Jay Mitta e Sisso, Bamba Pana è uno degli esponenti di punta della scena Singeli, che ruota principalmente intorno al collettivo Sounds of Sisso e al suo studio di registrazione. Un gruppo aperto alle collaborazioni e uno spazio dinamico, già punto di riferimento per rapper e beatmaker, che si trova nel cosiddetto ghetto di Mburahati, alla periferia di Dar Es Salaam, la più grande e importante città del Paese.
La formula della musica Singeli è semplice ed efficace: il suono degli strumenti acustici tradizionali è trasformato digitalmente attraverso un qualsiasi software musicale, la tipica poliritmia africana è ipervelocizzata, le linee melodiche sono super-accelerate. A ipnotici loop ripetitivi e frenetici si sovrappone una mitragliata di sillabe e parole, sparata da rapidissimi mc che si rivolgono a masse di giovani in cerca di liberatorio divertimento.
Nel suo nuovo disco Bamba Pana propone un approccio ancora più crudo al genere, portando sintetizzatori e drum machine a velocità impressionanti. Dopo una partenza comoda ai 160 bpm della traccia di apertura, “Agaba Kibati”, dalla successiva “Biti Three” si viaggia oltre i 200 bpm fissi.
Eppure, nonostante queste caratteristiche estreme, Poaa presenta anche tanta varietà stilistica e molte sfumature di colore, derivanti dalla ricchezza sonora della tradizione africana e dei suoi strumenti artigianali. È un album estremamente attuale, una corsa senza freni verso il futuro prossimo, e ci vuole il fisico per affrontarla. Partite con un bagaglio leggero e una gran voglia di ballare, e ricordate di allacciare le cinture di sicurezza (ma anche no!).

Bamba Pana, Poaa (Nyege Nyege Tapes)

Poaa (Nyege Nyege Tapes)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.