To Believe

A che cosa credere? Una domanda senza tempo, alla quale oggi sarebbe bello poter dare una risposta.
Proprio questo interrogativo è alla base del nuovo disco della Cinematic Orchestra, intitolato To Believe e pubblicato dall’etichetta londinese Ninja Tune a ben dodici anni di distanza dall’ultimo album in studio, Ma Fleur (2007).
In tutto questo tempo il modo di lavorare di Jason Swinscoe, fondatore del progetto, e del suo socio di lunga data Dominic Smith si è evoluto senza mai tradire la propria natura, anzi, ha rinvigorito quella vitale contaminazione tra jazz, elettronica e orchestrazioni, che da sempre caratterizza il sound originale della formazione.
Ad arricchire le sette tracce per quasi un’ora di musica sono i contributi di collaboratori vecchi e nuovi della Cinematic Orchestra, come il produttore Dorian Concept e Miguel Atwood-Ferguson agli archi. Nella title-track troviamo la meravigliosa e versatile voce di Moses Sumney, nel singolo “A Caged Bird/Imitations of Life” si sfoga l’urgenza espressiva di Roots Manuva, in “Wait For Now/Leave The World” esplode la vocalità soul di Tawiah, in “Zero One/This Fantasy” compare la ruvida e viscerale personalità di Grey Reverend, in “A Promise” si svela la morbida raffinatezza di Heidi Vogel.
E, dunque, a che cosa credere? Nemmeno la Cinematic Orchestra sa dare una risposta a questa domanda senza tempo, ma è capace di restituire tutta l’imprevedibilità e la ricchezza mutevole della vita attraverso la bellezza e la poesia dell’ennesimo capolavoro in musica.

The Cinematic Orchestra, To Believe (Ninja Tune)

To Believe (Ninja Tune)

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.