M I R R O R S

GRIOT è un magazine online e una piattaforma creativa che celebra le arti, la cultura, la musica e lo stile dell’Africa, della diaspora africana e delle altre culture, in Italia e nel mondo. Rappresenta quello che definisco “contaminazione culturale”, ed è quello che guida anche me, quando faccio ricerca e scrivo.

Negli ultimi mesi, parallelamente alle intense attività di redazione e di animazione culturale, le due coordinatrici e responsabili di GRIOT – Johanne Affricot e Celine Angbeletchy – hanno lavorato, in collaborazione con l’Associazione Culturale LIT, a un importante progetto multimediale, una performance artistica multidisciplinare che include danza, musica, video installazioni: M I R R O R S.

Il progetto fa parte del programma di promozione integrata Italia, Culture, Africa promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e ha l’obiettivo di celebrare l’incontro tra radici, culture e identità attraverso le arti e la cultura.

Dopo la prima romana di qualche giorno fa, lo spettacolo arriverà finalmente nei teatri di tre grandi città africane: il 28 maggio ad Addis Abeba (Etiopia), il 2 giugno a Johannesburg (Sudafrica) e l’8 giugno a Dakar (Senegal).

Lascio alle parole di Johanne Affricot, che si occupa di produzioni culturali e artistiche da circa 12 anni, è fondatrice di GRIOT e direttrice artistica di M I R R O R S,  il compito di presentare il progetto e le ragioni che ne stanno alla base.

***

La coinvolgente e ipnotica musica di M I R R O R S è stata realizzata dalla dj e producer Ehua, che, come abbiamo potuto scoprire in occasione dell’uscita di Diploozon Ep, è l’alter ego di Celine.


M I R R O R S
parte del programma Italia, Culture, Africa, è prodotto da GRIOT Italia/GRIOT e dall’associazione culturale L I T, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e l’Istituto Italiano Di Cultura di Dakar.

Advertisements

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Art, Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.