Rainford

Squadra che vince, non si cambia. E probabilmente la pensa così anche Lee “Scratch” Perry, the godfather of reggae nonché inventore del dub, che ha chiamato a sé l’amico e collaboratore di lunga data Adrian Sherwood per farsi produrre il suo nuovo album, Rainford. Il loro sodalizio artistico e umano ha sempre funzionato molto bene, come dimostrano The Mighty Upsetter e i remix di Dub Setter.
Il nuovo disco è il risultato di un intenso percorso di ricerca interiore da parte del genio giamaicano e di lunghe sessioni in studio insieme al produttore britannico. I due hanno viaggiato da una parte all’altra dell’Oceano per cercare ispirazione e registrare tra Giamaica, Brasile e Inghilterra.
Rainford, che prende il titolo dal primo nome di Perry all’anagrafe (Rainford Hugh Perry), rappresenta il capitolo più personale di una decennale carriera, fatta di capolavori ma anche di colpi di testa. Il rapporto di amicizia ha consentito a Sherwood di catturare la sincerità e, allo stesso tempo, l’originalità di questa recente fase creativa, in parte guardando all’approccio e al lavoro di Rick Rubin con Johnny Cash per le American Recordings.
Il pezzo più importante è “Autobiography Of The Upsetter”, che arriva in chiusura a raccontare l’intera storia di Lee “Scratch” Perry dalle umili origini in una piantagione della Giamaica coloniale negli anni Trenta fino a diventare una star mondiale. Ad aprire sono le registrazioni ambientali e la chitarra wah-wah di “Cricket On The Moon”, poi sentiamo le atmosfere scure di “Let It Rain”, i fiati compressi di “Makumba Rock” e un’ondata di groove e passione dall’inizio alla fine.
Qui c’è l’amore per la musica, qui c’è l’essenza del reggae.

cover art
Rainford (On-U Sound)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.