Walls Have Ears

Nel 1985, qualche mese dopo l’uscita del loro secondo album, Bad Moon Rising, i Sonic Youth erano in giro per il Regno Unito e divoravano i palchi con quel potente misto di potenza creativa, rabbia giovanile e sperimentazione sonora per il quale li amiamo.
Le registrazioni di tre concerti di quel tour furono catturate in un bootleg e pubblicate nel 1986 – senza il consenso della band – da Paul Smith, manager e fondatore dell’etichetta Blast First, che allora seguiva le uscite in Europa non solo dei Sonic Youth ma anche, fra gli altri, di Butthole Surfers e Dinosaur Jr. Pare fosse Lydia Lunch a passargli le cassette della migliore scena alternativa americana.
Quel doppio LP, velocemente scomparso, era molto più di un album dal vivo: catturava la performance di un ensemble sperimentale in piena evoluzione, che intesseva canzoni di forma compiuta con segmenti di registrazioni su nastro, momenti di “audio-verità” e anticipazioni da quello che sarebbe stato l’ep Master-Dik. Un compendio noise rock nella sua espressione più autentica, da parte del gruppo che più di ogni altro ha definito il genere e, allo stesso, ne ha abbattuto i confini.
Ritirato con la stessa rapidità con la quale era apparso, il doppio album esce nuovamente oggi per volontà dei Sonic Youth – e per la loro etichetta, Goofin’ – con il titolo Walls Have Ears. Un significato particolare ce l’ha probabilmente per il batterista Steve Shelley, che non solo si è fatto carico negli ultimi anni di riportare alla luce e riordinare il vasto archivio di registrazioni dal vivo della band, ma proprio alla metà degli anni Ottanta prendeva il posto di Bob Bert (qui ci sono entrambi, un disco a testa).
Non ci resta che augurarci che da quell’immenso archivio escano altre perle come questa, nella saggia consapevolezza – acquisita con l’età – che è naturale uccidere i propri idoli, ma qualche volta è meglio di no.

artwork
Walls Have Ears (Goofin’)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.