God Has Nothing To Do With This Leave Him Out Of It

In questo momento storico, durissimo e difficile soprattutto per le minoranze e per le persone più vulnerabili della società, prendere la parola e far sentire la propria voce è assolutamente fondamentale. Chiunque sia vittima di discriminazioni e soprusi, deve esprimersi con ogni mezzo a disposizione, in ogni modo e in ogni luogo.
La rapper e producer transfemminile Backxwash, canadese di Montreal originaria dello Zambia, utilizza la musica per manifestare il proprio dissenso e muovere le proprie ineccepibili critiche alla società contemporanea.
Il precedente album, Deviancy (2019), si scagliava contro bigottismo, patriarcato, retorica conservatrice e stereotipi, rifiutando rabbiosamente l’imposizione di una normalità preconfezionata e limitante. Il nuovissimo lavoro, dal titolo lungo ma efficace, God Has Nothing To Do With This Leave Him Out Of It, approfondisce ulteriormente gli stessi temi, intrecciando la dimensione sociale e individuale di alcuni concetti chiave come blackness e queerness, subiti e provati in prima persona. Ci sono una maggiore profondità e, se possibile, ancora più rabbia, ma a un livello così intimo da amplificare i tumulti e gli scossoni del cuore.
Ispirata da riferimenti anche diversi fra loro, da Missy Elliot a Redman, Backxwash produce basi strumentali cupe e potenti, sempre originali, sulle quali scatena rime abrasive, rivoltose, incazzate con la società ma anche con se stessa, mentre lotta con i propri demoni interiori e con l’idea di Dio che dovrebbe appartenerle.
Un’opera di grande forza comunicativa, importante oggi più che mai.

artwork
God Has Nothing To Do With This Leave Him Out Of It (Grimalkin Records)

About claudiagalal

Fifty Italian, fifty Egyptian, vegetarian, music and gigs addicted.
This entry was posted in Music and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.